Il XV Congresso Nazionale dei Periti Industriali cade in una fase particolarmente delicata per la categoria. Siamo nel mezzo di una grande trasformazione che come tecnici ci tocca direttamente e, che nello stesso tempo, ci offre una grande opportunità: quella di farci interpreti di un grande cambiamento. L’opportunità è di attuare davvero quelle riforme fondamentali non solo per la nostra categoria ma soprattutto per il sistema Paese, riforme da tempo invocate e ora rese tangibili dal processo di innovazione dettato dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.
È la ragione che ci porterà a Roma il prossimo 10 settembre al XV Congresso di categoria, il primo dopo quello Straordinario del 2014 con il quale i Periti Industriali decisero di “Andare Oltre”. E quello slogan ha accompagnato l’azione riformatrice dell’allora Consiglio nazionale e ancora ne accompagna quella attuali. In realtà “Oltre” noi ci siamo andati, ma c’è ancora un pezzo di strada da percorrere che vorrei facessimo tutti insieme.
Per questo nel 2023 dopo un ambizioso lavoro di sintesi e di confronto che durerà un anno – attraverso una serie di incontri con i delegati – presenteremo la nostra idea di futuro e gli obiettivi che come categoria ci siamo posti. Un’ iniziativa che parte non solo dalla consapevolezza che le prossime sfide saranno numerose e impegnative, ma anche dall’intenzione di dare voce ai Periti Industriali nei diversi territori e valorizzare le loro idee.
Siamo davanti a una fase nuova in cui tutti siamo chiamati a reinventarci, ed è solo così che la nostra categoria potrà continuare ad essere protagonista di questo nuovo dopoguerra tecnologico.
Buon Congresso a tutti noi!